ULTIMISSIME......

 GESTIONE SCIENTIFICA DEL NO-KILL  (03 Maggio 2004)

 

La nuova politica gestionale del No-Kill sul torrente Presale mira al recupero della qualità dell'ittiofauna con particolare attenzione alla trota fario, limitando le immissioni con materiale adulto e privilegiando ripopolamenti effettuati con avannotti, novellame e trotelle.

I ripopolamenti vengono eseguiti sia con trotelle cresciute nei nostri fossi vivaio e recuperate con l'elettrostorditore sia con materiale proveniente dall'allevamento della provincia di Perugia egregiamente gestito dal Dott. Natali; è doveroso informare gli amici PAM che nei fossi vivaio ripopolati con queste trotelle, si è registrata una riproduzione spontanea senza precedenti....!!!!

Alla luce di queste grandi risorse che abbiamo a disposizionee con la decisione di una gestione mirata al recupero della qualità e rusticità dell'ittiofauna abbiamo capito che la questione non poteva essere affrontata in maniera approssimativa; per questo nel mese di maggio 2004 la provincia di Arezzo e lo staff guidato dal Dott. Porcellotti eseguiranno uno studio sul Tratto No-Kill del Torrente Presale individuando stazioni di monitoraggio e campionamento per ottenere i dati necessari ad una gestione scientifica del progetto "Presale".

Tomas Santolini


RIPOPOLAMENTI CON CIPRINIDI NEL FIUME MARECCHIA

(03 Maggio 2004)

 

In collaborazione con la Provincia di Arezzo verranno eseguiti  prelievi con elettropesca di barbi e cavedani nel No-Kill sul torrente Presale.

Infatti, non essendo di fatto oggetto di prelievo, si sono riprodotti divenendo numericamente in esubero e dandoci la possibilità di trasferirli sul Fiume Marecchia, in via di ...."ripresa" dall' evento alluvionale del 1998 che aveva prodotto gravi danni alla popolazione ittica.

Naturalmente ci sarà da faticare un pò ed è per questo che chiediamo l'aiuto di tutti quelli che volessero darci una mano; per avere ulteriori informazioni e conoscere gli orari di ritrovo sul fiume chiamate 339 3125850 (Tomas) oppure 335 8049377 (Gianni).

Tomas Santolini


MA QUANTO PIOVE.....?????!!!!!!???? (08 Maggio 2004)

Acqua, amici PAM.....! Tanta acqua dal cielo in questi giorni....!A causa delle ingenti precipitazioni atmosferiche (in alto ha addirittura nevicato, imbiancando le vette dell'Alpe della Luna..!) il Presale e tutti i nostri fiumi e torrenti sono in piena....per cui dobbiamo rimandare sia le pescate sul nostro amato No-Kill che gli studi e le iniziative di cui sopra.....

Speriamo che Giove pluvio ci dia un po' di tregua....

Tomas Santolini

 


barbo canino

Barbo Canino

 

 

Successiva....